Progetto di Ricerca

Archeologia, Arte, Architettura: Opere plastiche

Studio, monitoraggio e restauro del pulpito marmoreo di Giovanni Pisano nella chiesa di Sant’Andrea di Pistoia

Il pulpito della chiesa di Sant’Andrea a Pistoia, realizzato tra il 1298 e il 1301, è considerato uno dei massimi capolavori dell’arte italiana e presenta un linguaggio e soluzioni che influenzeranno profondamente i massimi scultori del Rinascimento. Già nel XIX secolo furono evidenziati dissesti, probabilmente legati anche ad una inaccurata ricollocazione dell’opera nella attuale posizione avvenuta nel 1619, evidenti ad esempio nel notevole fuori piombo delle colonne che lo sostengono, per cui l’opera è periodicamente monitorata.

Il pulpito è stato digitalizzato con sistemi a scansione e fotogrammetria. I modelli derivati saranno utilizzati per le indagini strutturali e per nuove indagini diagnostiche che saranno referenziate sui modelli stessi. Per il progetto di comunicazione l’opera sarà segmentata nei blocchi lapidei che la compongono, al fine di indagarne la tecnica di montaggio e la riproposizione virtuale della sua forma iniziale.


Il progetto, coordinato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato con il sostegno della Fondazione Friends of Florence, impegna i Dipartimenti di Scienze della Terra e di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze e l’Opificio delle Pietre Dure.

Responsabile scientifico dell’Unità Geomatica: Grazia Tucci
Rilievo Topografico: Valentina Bonora, Adele Meucci
Rilievo 3D e modellazione: Alessandro Conti, Lidia Fiorini

Convenzione
Contributo di ricerca “Studio, monitoraggio e restauro del pulpito marmoreo di Giovanni Pisano nella Chiesa di S. Andrea di Pistoia” offerto dalla Fondazione Friends of Florence.

  • Bartoli, Gianni, et al. “From TLS data to FE model: a workflow for studying the dynamic behavior of the Pulpit by Giovanni Pisano in Pistoia (Italy).” Procedia Structural Integrity 29 (2020): 55-62.
  • Docuvideo Il Pulpito di Giovanni Pisano in Sant’Andrea a Pistoia – Geomatica, gemello digitale, restauro, parte 1 e parte 2, disponibili sul canale YouTube d’Ateneo. Video realizzati da Franco Montanari e Michele Brusutti.

Condividi questa ricerca

altre ricerche :

SEZIONI ARCHIVIO

Ricerche

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

Eventi

convegni, mostre, conferenze

Il team

le persone

Portfolio media

Video, 3d models