Progetto di Ricerca

Archeologia, Arte, Architettura: Fortezze/Torri

Rilievo metrico e analisi di vulnerabilità sismica della Galleria dell’Accademia a Firenze

Il rilievo metrico della Galleria dell’Accademia ha costituito un progetto pilota per l’applicazione del D.P.C.M.  09/02/11 Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle Norme tecniche per le costruzioni ed è stato utilizzato a supporto dell’analisi di vulnerabilità sismica del complesso.

Il rilievo ha integrato metodi topografici classici e scansioni tridimensionali per creare un archivio interrogabile di dati metrici 3D quale base informativa per la redazione di elaborati grafici vettoriali 2D e per l’analisi di vulnerabilità sismica. L’idea di un’organizzazione descrittiva, che codifichi univocamente gli ambienti, consente la classificazione di ciascun dato in relazione alla sua ubicazione spaziale per ottimizzarne la gestione, ponendo le basi per un vero e proprio sistema informativo.

Per valutare adeguatamente le interazioni con l’aggregato, il rilievo ha compreso tutti i vani del complesso museale, e quelli confinanti dei fabbricati adiacenti, fino a comprendere gran parte dei complessi storici antecedenti la creazione del museo.

Responsabile scientifico dell’Unità Geomatica: Grazia Tucci
Rilievo topografico: Grazia Tucci, Valentina Bonora, Nadia Guardini
Rilievo 3D: Alessandro Conti, Lidia Fiorini
Ortofoto: Filippo Fiaschi (pilota), Francesca Panighini
Elaborazioni grafiche: Salvatore Colucci, Alessandro Conti, Lidia Fiorini, Nadia Guardini.

Questa ricerca è stata sviluppata in occasione della convenzione di ricerca Applicazione sperimentale della Direttiva P.C.M. per la valutazione e riduzione del rischio sismico del Patrimonio Culturale del 12 ottobre e ss.mm.ii. al Museo della Galleria dell’Accademia di Firenze stipulata tra il DiCR dell’Università degli Studi di Firenze (coordinamento scientifico: prof. Mario De Stefano) e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana.

La valutazione del rischio sismico nel complesso della Galleria dell’Accademia di Firenze, Altralinea Edizioni

Condividi questa ricerca

altre ricerche :

SEZIONI ARCHIVIO

Ricerche

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

Eventi

convegni, mostre, conferenze

Il team

le persone

Portfolio media

Video, 3d models