Progetto di Ricerca

Archeologia, Arte, Architettura: Fortezze/Torri

I torrioni delle mura cittadine di San Gimignano

A seguito dell’interesse del Comune di San Gimignano relativamente ad un approfondimento delle conoscenze, sotto il profilo tecnico e culturale, del complesso delle mura cittadine, è nato un accordo di ricerca che ha coinvolto il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze (DICEA) ed il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena (DSFTA).

Il progetto e stato finalizzato ad un’indagine conoscitiva, sotto il profilo geologico, statico, architettonico, storico e archeologico, dei torrioni insistenti sulle mura che, presentando evidenti segni di deterioramento, necessitano di interventi conservativi e di restauro.


Si è scelto di operare analizzando tutti i cinque torrioni delle mura di San Gimignano (San Francesco, Berignano, Mangiapecori, Delle Forche e Sant’Agostino) concentrando una maggiore attenzione su uno di essi, il Torrione di Sant’Agostino. Su quest’ultimo, infatti, sono state svolte indagini maggiormente approfondite, al fine di individuare una linea metodologica che potrebbe essere estesa a tutti gli altri elementi delle mura.

Responsabile scientifico dell’Unità Geomatica: Grazia Tucci

Gruppo di lavoro: Michele Betti, Alessandro Conti, Lidia Fiorini, Vladimir Cerisano Kovacevic, Adele Meucci

Convenzioni di ricerca – “Indagine conoscitiva (geologica, statica, architettonica e storica) dei torrioni delle mura cittadine” (Comune di San Gimignano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena), responsabili scientifici: proff. Gianni Bartoli, Dario Albarello.

  • Docuvideo Strumenti e metodi della Geomatica per il rilievo metrico delle strutture fortificate di S.Gimignano. Video realizzato da Adele Meucci
  • Tesi di laurea: Modelli digitali da fotogrammetria SFM e scansioni 3D per lo studio e la prevenzione del rischio di strutture fortificate: il caso delle mura di San Gimignano.
    Relatore: Prof.ssa Grazia Tucci
    Correlatori: Prof. Gianni Bartoli, Arch. Alessandro Conti, Arch. Lidia Fiorini
    Laureanda: Adele Meucci

Condividi questa ricerca

altre ricerche :

SEZIONI ARCHIVIO

Ricerche

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

Eventi

convegni, mostre, conferenze

Il team

le persone

Portfolio media

Video, 3d models