Rilievo della città murata di Multan (Pakistan)

Rilievo sia di porzioni del tessuto urbano sia di singole emergenze architettoniche nella città di Multan (Pakistan) con l’obiettivo di documentare le condizioni di beni culturali in precario stato di conservazione

ISPRS Education and Capacity Building Initiatives 2020 – Development of educational content for the “D3MOBILE Metrology World League”

Alcuni modelli 3D prodotti dagli studenti nel corso delle scorse edizioni

Il progetto Development of educational content for the “D3MOBILE Metrology World League”, finanziato nell’ambito dell’Education and Capacity Building Initiatives dell’ISPRS nel 2020, consiste in un campionato internazionale, che introduce gli studenti delle scuole secondarie superiori alle discipline della fotogrammetria e della metrologia attraverso una metodologia di e-learning e l’utilizzo di strumenti low-cost.

Monitoraggio del rivestimento di un forno rotativo

I forni rotativi sono impianti industriali per la trasformazione a caldo in un processo continuo. Si tratta di grandi tubi inclinati in cui il materiale grezzo è trasformato mentre scorre lentamente per azione della pendenza e rotazione verso un bruciatore collocato alla fine del forno. Il rilievo laser scanner ha consentito di prevenire avarie e deformazioni della struttura.

I torrioni delle mura cittadine di San Gimignano

A seguito dell’interesse del Comune di San Gimignano relativamente ad un approfondimento delle conoscenze, sotto il profilo tecnico e culturale, del complesso delle mura cittadine, è nato un accordo di ricerca che ha coinvolto il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze (DICEA) ed il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena (DSFTA).