profilo

Ricercatore

Valentina Bonora

valentina.bonora@unifi.it | valentina.bonora@archimetro.it

Valentina si occupa di gestire lezioni, ricerche, relazioni nazionali ed internazionali. Nell’ambito di progetti nazionali e internazionali ha rilevato importanti complessi monumentali.


Laureata con lode in architettura presso il Politecnico di Torino (2000), è Dottore di ricerca in Disegno e rilievo per la tutela del patrimonio edilizio e territoriale (Politecnico di Torino, XVII ciclo, 2005). Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il Settore Concorsuale 08/A4 – II Fascia.

Dal 2000 svolge attività di ricerca e didattica, prima presso il Politecnico di Torino e poi (dal 2007) presso l’Università degli Studi di Firenze, nelle Scuole di Architettura e di Ingegneria. È stata vincitrice di borse di studio (Progetto Lagrange, POR FSE 2007-2013) e di assegni di ricerca per lo svolgimento di attività inquadrate nel settore ICAR/06 (Topografia e Cartografia).

Ha partecipato a numerose campagne di rilievo architettonico e archeologico in Italia ed all’estero.

Partecipa a progetti di ricerca multidisciplinari che godono di finanziamenti nazionali e internazionali, focalizzando l’attività di ricerca in particolare sullo studio e sperimentazione di soluzioni innovative per la documentazione metrica ed il monitoraggio dei Beni Culturali e del Territorio.

Condividi questo profilo

il team :

SEZIONI ARCHIVIO

Ricerche

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

Eventi

convegni, mostre, conferenze

Il team

le persone

Portfolio media

Video, 3d models