profilo

Borsista di Ricerca

Michele Brusutti

michele.brusutti@gmail.com

Ciao sono Michele e sono un “farologo”. Mi piace fare: costruire, pensare, immaginare, attivare i neuroni impegnandomi in ciò che ritengo utile, interessante, migliorativo, capace di innovare la situazione che abito. A 12 anni costruivo rampe da skateboard per la gioventù apparentemente ribelle del vicinato. A 16 organizzavo concerti e festeggiamenti per rispondere alla necessità di nuove forme di comunità urbana. A 20 costruivo macchine serigrafiche e stampavo magliette con l’intento di promuovere un dialogo sociale. A 24, quando le sedie mi erano diventate strette, ho intrapreso l’intero Camino di Santiago per redimere la mia anima.

Oggi, a 26 anni, con un diploma Grafico, una laurea Magistrale in Architettura, un bagaglio di possibilità di rigenerazione sociale e ambientale apprese al visionario Master Futuro Vegetale, sto delineando un mio ambito di lavoro&ricerca, intrecciando i miei interessi per il design grafico, la comunicazione strategica, l’innovazione sociale, la rigenerazione urbana e ambientale, l’autoproduzione e l’autocostruzione.

Di giorno lavoro all’ Università degli Studi di Firenze come curatore della campagna di comunicazione del progetto di rilievo tridimensionale di Palazzo Pitti, di notte costruisco complementi di arredo legnosi, riciclati, funzionali al decoro urbano nonché allo scambio cittadino di libri e piante, sono un apprendista web designer e, ultimo ma non ultimo, nella definizione e avvio del progetto FICUSnet https://ficusnet.net/, sito web che ambisce a diventare un innovativo portale del Fare, dall’esplor-azione nel mondo online all’azione nel mondo offline. Sto sviluppando lo spazio virtuale per una community che condivide sia ciò che sa fare, sia ciò che vorrebbe imparare a fare, per annodarsi in una rete capace di restituire incontri imprevisti dall’alto potenziale creativo, sviluppando nuove sinergie che motivino gli utenti a conoscere, pensare e quindi al fare.

Penso che siamo tutti esseri potenziali e quando scegliamo di fare, condividere, giocare, siamo capaci di realizzare opere straordinarie che non avevamo avuto nemmeno la capacità di immaginare.

Condividi questo profilo

il team :

SEZIONI ARCHIVIO

Ricerche

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

Eventi

convegni, mostre, conferenze

Il team

le persone

Portfolio media

Video, 3d models